Monumenti interessanti ad Agrigento con le notizie dell'hotel.

In questa pagina web alcune informazioni elaborate dal vostro hotel ad Agrigento. Questo hotel è gestito da alcune guide turistiche abilitate per la provincia di Agrigento. Prenotando questo hotel ad Agrigento potrete ammirare i templi illuminati della Valle dalla vostra camera in hotel

Prenotate ad Agrigento a Camera con Vista il vostro b&b.

Solo in questo hotel potrete apprezzare l'accoglienza mediterranea insieme alla vista sublime dei templi greci. Booking on line l'hotel che vede tutti i templi di Agrigento. Hotel e relax ad Agrigento di fronte l'ingresso agli scavi archeologici. L'hotel Camera con Vista di Agrigento è consigliato su tripadvisor

Hotel nel parco archeologico Valle dei Templi Agrigento.

Riservate la vostra camera in questo hotel ad Agrigento. Partirete con un bel ricordo della Sicilia. In questo hotel farete colazione con la vista sublime del tempio della Concordia che si trova a 400 metri da questo hotel Cercate un hotel con bella vista dei templi di Agrigento? La risposta è Hotel Camera con Vista che si trova nella Valle dei Templi.

Hotel nella città di Agrigento

Prenotate on line il vostro hotel nella Valle dei Templi di Agrigento. Riservate la vostra camera in questo hotel ad Agrigento. Partirete con un bel ricordo della Sicilia. L'hotel si trova a 3 km. dalla città di Agrigento ed è all'interno dalla Valle dei Templi. Camera con Vista dispone di 6 camere da hotel con Vista dei Templi di Agrigento. La Valle dei Templi di Agrigento è patrimonio UNESCO dal 1998 e il nostro hotel si trova all'interno del parco archeologico di Agrigento. In vacanza nella Valle dei Templi dovrete prenotare questo hotel per un soggiorno in Sicilia
La Cattedrale di Agrigento
La chiesa di San Lorenzo ad Agrigento

IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTO SPIRITO

(Il Monastero e La Chiesa di Santo Spirito)

Il Monastero di Santo Spirito

Sorge nella antica Terra Nuova o quartiere chiaramontano, alla fine della via Foderà, antica via Carnevali, antica via Maestra, alla cui fine sorge la chiesa del Purgatorio.

Risulta realizzato per volere di Marchisia Prefolio, contessa di Caccamo e l’atto di donazione data del 1299. La donazione comprendeva oltre al monastero vero e proprio, terre, case, una conceria, una bottega e due mulini. Comprendeva ancora i censi di 28 case siti intorno all’abbazia, 5 schiavi tra cui una donna e una buona quantità di bestiame, buoi, giovenche, scrofe e ovini.

Marchisia era moglie del palermitano Federico I Chiaramonte o Giovanni III Chiaramonte e sottomise il monastero a quello di Casamari. Detto Bataranni per le sue dimensioni e importanza. Già esisteva nel 1295 per cui si suppone che l’edificio dati del 1290. Nel 1579 Gregorio XIII sottrasse il monastero dalla giurisdizione dell’abate di Casamari e lo sottopose a quella del vescovo di Agrigento.

Nel 1866 gran parte dell’edificio divenne proprietà dello Stato. Oggi è proprietà del Comune che  l’obbligo di destinarlo a sede di istituzioni che avessero la possibilità di tutelarne l’integrità e la conservazione. Le azioni belliche lo danneggiarono gravemente.

Nel monastero vissero e poi furono sepolte nella sua chiesa parecchie donne dei Chiaramonte fra cui Isabella dopo la decapitazione del marito Andrea nel 1392.

Al piano terra, di fronte all’ingresso è l’Aula Capitolare il cui portale d’ingresso in stile chiaramontano è fiancheggiato da due bifore.

Nel lato nord è la Cappella del Monastero eretta da Costanza II di Chiaramonte, figlia del Conte Manfredi, intorno al 1350. Il portale è a doppio archivolto a tori e gole. I capitelli delle colonnine sono decorati con cespi di palmette traforate. Ha pianta quadrangolare e copertura con volta a crociera costruita a piccoli conci su 4 costoloni snelli e tagliati a spigolo vivo ornati sulla chiave da una gemma a doppia rosetta, costoloni su pilastri angolari sfaccettati ornati da capitelli a doppio ordine di foglie.

La cappella ospita il Presepe artistico di Roberto Vanadia che riproduce il quartiere Rabato di Agrigento la cui organizzazione urbanistica è a griglia spontanea con botteghe artigiane, riprodotte con grande cura e maestria e il modo di vivere semplice della popolazione alla fine dell’800. All’interno della cappella la nicchia absidale presenta arco a sesto acuto con motivi a zig zag e a denti di sega. Nella fascia interna dell’arco si notano resti di affreschi con simboli della Passione di Cristo.

Accanto alla cappella è un piccolo ingresso del monastero. Nell’atrio dell’ingresso si trovano vari reperti tra cui delle formelle di corporazioni provenienti dalla Chiesa del Carmine non più esistente, elementi di un antico organo, stemmi di famiglie nobili tra cui quello dei Montaperto.

A sinistra dell’atrio si apre una porticina che immette nei locali di punizione delle suore. Una scala moderna porta ai piani superiori che ospitano le sale del museo civico. Lungo le pareti della scala si notano quadri di vari artisti locali contemporanei.

L’Aula Capitolare (m. 9 x 8) ha portale a sesto acuto fiancheggiato da due bifore anch’esse a sesto acuto con decorazioni zigzaganti di gusto orientaleggiante.

Il Refettorio a pianta rettangolare (m.36 x m.9) presenta all’interno 8 arconi sporgenti dal muro e realizzato nel 1621. Per molto tempo qui venne ospitata la Biblioteca Comunale. Oggi ospita parte della pinacoteca del Museo Civico.

Il Dormitorio sopra il refettorio presenta bifore e monofore in stile gotico chiaramontano. Oggi ospita la Collezione Sinatra del Museo Civico.

Il Museo Etno-Antropologico di Arte Contadina Antonino de Gubernatis contiene attrezzi di lavoro, umili suppellettili, macchine primitive per fare la pasta, il burro, il gelato, per tostare il caffè, e tanti altri oggetti.


La Chiesa di Santo Spirito

Hotel ad Agrigento

Agrigento Guide turistiche abilitate
Guide Turistiche Agrigento
Hotel economico ad AgrigentoAd Agrigento un hotel nella Valle dei TempliHotel conveniente ad Agrigento
Camera con Vista

Hotel relais nella Valle dei Templi di Agrigento

@ scrivici
Benevenuti in hotel ad Agrigento
Welcome in the hotel Valley of the Temples Agrigento
Hotel dans la Vallée des Temples de Agrigente
Un hotel ad Agrigento
Home
Il relais
Le camere
Tariffe
Dove siamo
Servizi
Da vedere
Dicono di noi
6 camere in bed&breakfast

Camera con Vista

prenotazioni hotel ad Agrigentomonumenti importanti ad AgrigentoB&B Valle dei Templi Agrigento

booking on line ad Agrigento

Contrada Bennici - Valle dei Templi - 92100 Agrigento

tel./fax +39 0922 554605 - cell.  3895526889- 3290640209

info@cameraconvista.net

le chiese barocche di Agrigento